Tutti i dettagli sulle più importanti maratone italiane: percorso, prossime date e come iscriversi.


Correre una maratona potrebbe essere il sogno di ogni corridore che si allena per partecipare alle gare podistiche, ed i motivi sono sicuramente tanti. Alcuni potrebbero essere il lungo percorso da affrontare (che traguardo riuscire a correre per 42 km!) ed il fatto che la maratona sia una delle gare podistiche più antiche e famose al mondo, nonché una specialità olimpica.

In Italia le maratone e mezze maratone organizzate durante tutto il corso dell’anno sono numerosissime. Le principali vantano generalmente un grosso numero di partecipanti.

Vorresti partecipare ad una delle più importanti maratone d’Italia? Eccoti subito accontentato: di seguito trovi  le tre principali maratone nazionali, il percorso e le prossime date in cui si svolgeranno.

1. Maratona di Roma

Ovviamente l’elenco delle principali maratone italiane non avrebbe potuto iniziare che dalla competizione organizzata presso la Capitale. La 24esima edizione della Maratona di Roma si è svolta pochi mesi fa, precisamente l’8 aprile 2018.

La prossima edizione, quindi la 25esima, si terrà domenica 7 aprile 2019. Il percorso è articolato prevalentemente nel centro storico della città, con partenza ed arrivo presso Via dei Fori Imperiali (all’altezza del Foro Traiano e del Campidoglio). Vorresti iscriverti alla gara? Continua a leggere e scopri le modalità di iscrizione.

3 migliori maratone italiane maratona roma

Maratona di Roma 2019: modalità di iscrizione e requisiti

Se sei interessato a partecipare al questa particolare maratona, puoi prenotare l’iscrizione visitando il sito maratonadiroma.it ed iscrivendoti all’area riservata.

Per partecipare, se risiedi in Italia, devi avere almeno 20 anni d’età. Inoltre dovrai scegliere una delle seguenti procedure:

  • tesserarti per l’anno 2019 presso una società affiliata FIDAL. Nella scheda d’iscrizione devi inserire il codice della società ed il tuo codice atleta. Non devi inviare alcun documento, ma nel caso in cui il tuo certificato medico scada prima della maratona, il presidente della società dovrà aggiornarlo sul portale FIDAL;
  • richiedere la RunCard FIDAL, nonché un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. Tale certificato dovrà essere in corso di validità durante la data della maratona;
  • tesserarti presso un EPS (Ente di Promozione Sportiva) per la sezione Atletica e richiedere la RunCard EPS: in questo caso devi fornire all’organizzazione della maratona una copia della tua RunCard e del certificato medico agonistico;
  • richiedere l’iscrizione presso il Running Club Maratona di Roma con tesseramento annuale FIDAL: puoi farlo contattando direttamente l’organizzazione o seguendo la procedura indicata su rcmaratonadiroma.it.

Se non risiedi in Italia, al momento della gara dovrai avere almeno 18 anni. Per l’iscrizione è necessario che tu possieda uno dei seguenti documenti:

  • tesserino di iscrizione ad una società affiliata alla IAAF
  • RunCard + certificato medico agonistico specifico per l’atletica leggera.

2. Milano Marathon

Come la Maratona di Roma, anche la prossima edizione della Milano Marathon si svolgerà il 7 aprile 2019, con partenza ed arrivo in Corso Venezia. Durante la competizione i corridori potranno ammirare i monumenti più famosi della città, sia antichi che moderni. Ecco di seguito qualche esempio:

  • i quartieri futuristici della “nuova Milano”
  • il Teatro della Scala
  • il Duomo
  • l’Arco della Pace.

3 migliori maratone italiane milano marathon

Milano Marathon 2019: i requisiti

Per il momento le modalità di iscrizione non sono ancora note. I requisiti per la partecipazione, se risiedi in Italia, sono i seguenti:

  • avere almeno 20 anni d’età
  • essere tesserato per una società di affiliazione FIDAL oppure possedere la RunCard FIDAL ed un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera.

Se invece risiedi all’estero dovrai comunque avere almeno 20 anni al momento della gara e soddisfare inoltre uno di questi requisiti:

  • essere tesserato per una società FIDAL
  • essere tesserato per una società affiliata alla Federazione di Atletica del Paese in cui risiedi
  • possedere la RunCard FIDAL ed un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera.

3. Venice Marathon

La maratona di Venezia è alle porte! Si correrà infatti domenica 28 ottobre 2018. Durante la gara i corridori partiranno da Stra, una cittadina a circa 25 km da Venezia e situata nella Riviera del Brenta, località ricca di ville Settecentesche) per arrivare nel centro storico di Venezia, precisamente a Riva Sette Martiri.

L’idea di correre a Venezia ti entusiasma e vorresti partecipare a questa particolare gara? Buone notizie: le iscrizioni sono ancora aperte.

3 migliori maratone italiane venice marathon

Venice Marathon 2018: modalità di iscrizione e requisiti

Puoi iscriverti alla competizione tramite il sistema di iscrizione online sul sito ufficiale della Venice Marathon (in questo caso pagherai la quota d’iscrizione tramite carta di credito). In alternativa puoi recarti personalmente presso gli uffici dell’A.S.D. Venicemarathon Club (situati in via F. Linghindal, 5/5 a Venezia Mestre).

Ma, come ogni gara, per partecipare è necessario soddisfare alcuni requisiti. In particolare, ecco chi può partecipare alla Venice Marathon 2018:

  • italiani e stranieri aventi almeno 20 anni d’età, con tesseramento FIDAL per la stagione 2018 ed appartenenti alle categorie Promesse e Senior
  • italiani e stranieri aventi almeno 20 anni, tesserati per EPS (sezione Atletica) convenzionati con la FIDAL per la stagione 2018 ed in possesso di RunCard EPS. Se fai parte di questa categoria dovrai presentare il certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità al momento della competizione
  • italiani e stranieri aventi almeno 20 anni d’età, in possesso di RunCard FIDAL e di certificato medico agonistico specifico per l’atletica leggera in corso di validità al momento della maratona
  • corridori tesserati per federazioni estere di atletica leggera affiliate alla IAAF.

Conclusioni

Partecipare ad una gara così importante potrebbe essere un’esperienza memorabile per la tua carriera da podista! Un allenamento costante, una buona alimentazione ed un’attrezzatura adatta sono sicuramente fondamentali per farti arrivare al traguardo.

Buon allenamento!

0