Un esercizio molto utile per migliorare la tecnica nella corsa


Benefici e potenziamento tangibili

Migliorare la tecnica di corsa non è facile, soprattutto per chi ha iniziato a praticare questo sport in tarda età e non ha più l’elasticità e la forza di un ragazzino; ma, in ogni caso, inserire nelle proprie tabelle di allenamento una o più sedute a settimana di tecnica di corsa non può che essere di grande beneficio. Questo perché migliorare la tecnica di corsa permette di:

  • Rendere più efficiente l’azione di corsa
  • Migliorare la postura
  • Ridurre gli infortuni
  • Migliorare la forza e l’elasticità
  • Correre meglio, più veloce e più a lungo

Tra i tanti esercizi a nostra disposizione, uno particolarmente utile è il: DOPPIO IMPULSO.

Che cos’è il doppio impulso?

Si tratta di un esercizio abbastanza complesso, che richiede una grande attenzione soprattutto perché deve essere eseguito correttamente per non rischiare successivi problemi. Seguendo le corrette indicazioni, però, permette di ottenere ottimi risultati per quanto riguarda la reattività dei piedi, la coordinazione, la forza nelle caviglie e il miglioramento della spinta e dell’azione di corsa.

Come eseguire correttamente il doppio impulso

Vediamo come si esegue:

Si parte come se si volesse fare un saltello a piedi pari, però durante la fase di volo, una gamba rimane tesa, mentre l’altra porta il ginocchio verso l’alto; si ricade con i piedi che poggiano a terra contemporaneamente e si alza il ginocchio dell’altra gamba. Si effettuano queste due fasi alternativamente, facendo attenzione alla coordinazione delle braccia che salgono, piegate a 90°, in senso opposto al ginocchio che sale al petto. L’esercizio va fatto su un tratto di strada pianeggiante, o meglio ancora, su pista per una trentina di metri.

 

 

Oltre alla versione ‘’classica’’ di doppio impulso, ci sono anche alcune varianti di esecuzione: doppio impulso con una sola gamba a skip, doppio impulso con una sola gamba in calciata, doppio impulso a ginocchia bloccate, ecc.

Per vedere l’esecuzione corretta di tutte le varianti di questo esercizio, clicca qui: https://www.steelyourlife.com/video-allenamento/

Provate questi esercizi e vedrete che con il passare del tempo sarà sempre più facile eseguirli correttamente e otterrete sicuramente dei miglioramenti nella vostra azione di corsa.

1+