Il Cross country (o corsa campestre) è una disciplina maschile e femminile dell’atletica leggera con distanze di 10 km su fondo sterrato o erboso.


La stagione ideale.

L’inverno, con la pioggia il freddo la neve e le sue giornate buie, è la stagione di una delle sfumature più dure ma allo stesso tempo affascinanti del mondo della corsa: i “CROSS”.

Il Cross Country, la corsa fuori strada o più comunemente conosciuta come la “campestre” è semplicemente la corsa sullo sterrato o su terreni morbidi (terra, erba, ecc.), che ricava i suoi percorsi all’interno di pinete, vigneti, oliveti, tenute, sentieri, praticata indossando un paio di scarpe chiodate.

Praticamente, una disciplina che aggiunge alla corsa un livello di difficoltà maggiore per effetto dei suoi percorsi spesso resi pesanti dalle condizioni atmosferiche tipiche del periodo invernale. Se vuoi saperne di più sul Cross Country, leggi anche questo articolo: https://www.steelyourlife.com/corsa-campestre/.

La distanza delle gare di “Cross” varia da categoria a categoria, raggiungendo in quella degli Assoluti Maschili la massima distanza in 10 km.

Qualcuno direbbe: “per fortuna che non sono gare lunghissime”.

Eppure, se pur proposte su una distanza di circa 4/6 km  per il settore Master o Assoluto Femminile e 10 km per il settore Assoluto Maschile, sono comunque estremamente impegnative e difficili da interpretare. Questo perché l’impegno massimale in gara è messo ancor più a dura prova dalla difficoltà negli appoggi col terreno e dalla pesantezza dello stesso, insieme ai continui cambi di direzione e spesso anche di pendenza.

Viene facile pensare che l’atleta, in una gara di Cross, sia chiamato nel suo gesto di corsa a dover esprimere contemporaneamente forza, elasticità, reattività e tanta resistenza alla fatica.

Ragion per cui la preparazione invernale dei giovani atleti e degli atleti Assoluti, passa quasi obbligatoriamente nella programmazione dei cicli di allenamento, dal correre le gare di “Cross”.

Non solo d’inverno…

I “Cross” sono diventati oramai una terra di battaglia anche per il settore Master, dove le società più blasonate si confrontano nei rispettivi campionati Regionali e Nazionali e dove gli stessi atleti Master trovano un vantaggio organico e preparatorio alla stagione agonistica.

Allenamento cross country

Il Cross, affascinante disciplina immersa nel verde in luoghi spesso incontaminati e lontani da piste ciclabili e asfalto, è la ricetta giusta per ogni stagione e soprattutto per affrontare tutti gli “impegni primaverili” con la giusta forza, grinta e tenacia.

Quindi, lasciatevi tentare dal fascino delle “Campestri”, perché in esse scoprirete una sfumatura della corsa che nemmeno immaginate.

3+