Tri-Sonic di Northwave è una calzatura comoda e facile da indossare.


Scarpe Northwave Tri-Sonic

Una scarpa veloce da indossare: grosso vantaggio per le competizioni di Triathlon.

La Northwave Tri-sonic è stata la mia prima scarpa bike da triathlon e da subito ho capito che sarebbe stata la scarpa giusta per me!

Molto leggera, facilmente indossabile grazie all’ampia apertura con velcro che permette di calzare la scarpa velocemente e in gara questo è un particolare molto importante. Al contrario delle gare podistiche infatti durante quelle di triathlon le scarpe vanno cambiate – o tolte – a seconda della fase della competizione.

Una volta indossate basta chiudere l’ampia linguetta a velcro per farla aderire perfettamente al piede e iniziare a pedalare a tutta birra.

La scarpa ha ampie griglie per la circolazione dell’aria, ma soprattutto per far defluire l’acqua dopo il nuoto ed il sudore durante lo sforzo. Nel periodo estivo questa caratteristica regala una sensazione di freschezza e quindi un apprezzabile sollievo.

northwave, tri-sonic, triathlon
northwave, tri-sonic, triathlon

Durante le gare le lascio fissate ai pedali anche perché indossarle al volo è semplice grazie alla forma della scarpa ed alla specifica chiusura da destra a sinistra tipica per le scarpe bike nel triathlon. M

a per chi preferisce indossarle prima di montare in bici, nella suola sono presenti placche integrate (all’altezza del tallone e in punta) che permettono di correre senza scivolare nel momento di salire e scendere dalla bici durante una gara.

Lasciarle completamente aperte, per indossarle rapidamente, è facile in quanto sono dotate di velcro vicino al tallone che tiene la linguetta principale fissata in posizione di massima apertura.

Io le uso ogni volta che vado in bici, anche d’inverno utilizzando i copri scarpa in neoprene per proteggere i piedi dal freddo.

Le caratteristiche di questa calzatura: eccole nel dettaglio.

Tra le caratteristiche principali che ne fanno una scarpa da triathlon e duathlon ricordiamo:

SUOLA: Rinforzata in carbonio NRG Air

TOMAIA: Microfibra

COMPOSIZIONE TOMAIA: Sistema di ingresso facile

SISTEMA DI CHIUSURA: 2 cinghie con velcro per il fissaggio laterale

TALLONE: Omega

SOTTOPIEDE: Performance Pro

TECH: Compatibile con pedali SPD

PESO: 296 g

Suola rinforzata in carbonio NRG Air
NRG Air offre una maggiore rigidità grazie alla nuova miscela di nylon rinforzato con fibra di vetro e arricchito con carbonio. Come tutta la gamma di suole da strada, è dotato del sistema di ventilazione AirFlow. Le prese d’aria favoriscono un flusso d’aria ottimale interno ed esterno. Compatibile con pedali SPD.

Speedplay Adaptor
La distanza più breve tra piede e pedale disponibile sul mercato. Northwave ha sviluppato e brevettato, in collaborazione con Speedplay, un esclusivo adattatore che offre la massima trasmissione di potenza al pedale, grazie al ridotto spessore di soli 0,5 mm, rispetto ai 3 mm dei tradizionali adattatori Speedplay. Realizzato in nylon con una sottile lastra in alluminio (8,5 gr in meno) consente di rispettare la naturale anatomia della suola mantenendo al minimo la distanza tra piede e pedale in qualsiasi posizione. Senza aggiungere ingombro e peso come avviene nei sistemi senza adattatore.

Tallone Omega
Tallone omega. Maggiore ventilazione, aderenza e protezione del tallone anche con pedalate alla massima potenza. Il profilo rigido offre stabilità e design ultraleggero. 

Sottopiede Performance Pro
EVA e microfibra offrono leggerezza, supporto alla pianta del piede e perfetta rigidità per trasmettere tutta la tua forza ai pedali.

In poche parole, un ottimo paio di scarpe da gara (dove non devo star lì a preoccuparmi che le linguette di chiusura vadano a finire sulla catena o tra i pedali), ma che uso tranquillamente negli allenamenti in bici di tutto l’anno.

E se avete ancora qualche dubbio, magari iniziate a darci un’occhiata: https://www.youtube.com/watch?v=Dx1DYXvTOzs

0