Le differenze tra due famosi modelli di scarpe per corridori


Quale scegliere tra queste calzature?

La risposta è semplice: entrambe!

Fare una scelta tra le due è difficile, come del resto è confrontarle, dato che sono due tipologie di scarpe completamente differenti.

Per questo, in base alle tue caratteristiche da corridore ed alle gare podistiche a cui devi partecipare, valuterai se scegliere le GEL- Nimbus 20 o le GEL-451… Oppure entrambe.

Ma per poter scegliere tra queste due particolari scarpe devi prima di tutto conoscere le principali differenze.

Ecco quali sono:

  • GEL-NIMBUS 20: si tratta di una scarpa che in base alla vecchia distinzione possiamo classificare in A3 (massimo ammortizzamento, peso dai 300 ai 400 g nella misura 9 US). Ultimamente, però, questa classificazione è stata meglio sostituita dalla categoria ROAD (elevata ammortizzazione e comfort per migliorare la tua corsa). Queste scarpe dunque sono adatte ad allenamenti/gare podistiche lunghe o ad atleti più pesanti e meno esperti.

nimbus-20 gel-451 differenze scarpe corsa gare podistiche

 

  • GEL-451: sempre in base alla vecchia distinzione, questa è una scarpa A1 (superleggere, fino ai 250g). Per quanto riguarda la nuova categoria, invece, si tratta di una scarpa FAST, caratterizzata da reattività e leggerezza, ammortizzazione reattiva per una prestazione dinamica ad elevata velocità. Le GEL-451 sono quindi perfette per allenamenti/gare podistiche più corte (fino alla mezza maratona) e per atleti più leggeri ed esperti.

gel-451 nimbus-20 differenze gare podistiche scarpe corsa

Se sei interessato a queste due particolari calzature, è sicuramente importante che tu conosca nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di esse.

Continua a leggere l’articolo per scoprirle!

GEL-NIMBUS 20: la scarpa ideale per i podisti meno esperti

nimbus-20 gel-451 scarpa migliore gare podistiche

Queste leggendarie scarpe del brand Asics non smentiscono l’eccezionale comfort e sicurezza che da anni le contraddistinguono.

Appena le indossi, infatti, puoi percepire la grande comodità e protezione che ti offrono, grazie a queste particolari caratteristiche:

  • l’imbottitura interna estremamente morbida
  • la parte anteriore larga, che ospita perfettamente le dita senza costringerle
  • la rete a gradiente abbinata a una stampa in 3D che garantisce un’eccellente calzata.

Sostegno e struttura sono poi regalate dalla conchiglia posizionata sul tallone e dal riposizionamento a stella dei passa-lacci che non creano grinze sulla tomaia.

L’ammortizzazione ricorda quella della Nimbus 19, ma la 20 sembra avere maggiore reattività e leggerezza (il peso passa dai 315g della taglia 9US della versione precedente, ai 305g in questa 20esima versione). Questo è dovuto al mix FlyteFoam e FluidRide e al Gel visibile nel tallone e in tutto l’avampiede, che rendono questa scarpa molto ammortizzata ma non pesante.

Il drop rimane di 10mm per l’uomo, mentre per la donna è di 13mm.

Tutte queste caratteristiche la rendono una scarpa che si adatta perfettamente al piede del corridore. La GEL-NIMBUS 20 infatti garantisce sostegno e sicurezza per affrontare gare podistiche ed allenamenti di qualsiasi distanza e durata. Allo stesso tempo però è adatta anche ai runners meno esperti che si avvicinano a questo sport.

GEL 451 per il Triathlon e brevi gare podistiche

gel-451 nimbus-20 scarpe differenze correre gare podistiche

Questa particolare calzatura è stata concepita per il Triathlon veloce di lunghezza olimpionica, ma è ottima anche per le gare dei runners che non superano i 21km.

Si tratta di una scarpa specifica per atleti esperti, leggeri e a caccia della performance perfetta.

Avendo un peso di 185g (taglia 9US uomo) e un drop di 6mm, non può che essere una scarpa molto leggera, reattiva, creata per gare podistiche ad alta velocità.

Il sistema di allacciatura integrata BOA permette con una semplice rotazione della rotella di adattare rapidamente il tuo piede nella scarpa. Questa caratteristica è utilissima per perdere meno tempo possibile nella transizione del Triathlon, ma utile anche per i runners per avere una allacciatura ancora più personalizzata e più sicura in caso di pioggia.

Altri elementi che la caratterizzano sono:

  • tomaia senza cuciture per una calzata superiore senza abrasioni
  • intersuola ad alta densità EVA
  • suola Magic Sole per garantire grande elasticità mantenendo la protezione sotto al piede
  • sistema di drenaggio e soletta interna perforata per espellere l’eventuale acqua in ingresso.

Conclusioni

nimbus-20 gel-451 differenze scarpe da corsa gare podistiche

Grazie anche ad un aspetto che non resta sicuramente in secondo piano, ossia quello della bellezza dei colori e dello stile di entrambi i modelli GEL-NIMBUS 20 e GEL-451, probabilmente non vedi l’ora di avere ai piedi e di provare queste scarpe da corsa!

2+