Alla scoperta dell’orologio multisport che, insieme al “fratello minore” Polar Vantage M, rappresenta l’innovazione tecnologica in casa Polar.


 

Il Polar Vantage V, nasce come un orologio Multisport che grazie al concentrato di tecnologia che esprime, si presta a innumerevoli profili sportivi (circa130), ma trova la sua dimensione negli sport di Endurance per eccellenza ovvero Corsa, Bici, Nuoto e ovviamente Triathlon.

Caratteristiche principali

Peso: 66 gr
Batteria: Ai polimeri di litio da 320 mAh. Durata sino a 40h in modalità allenamento (GPS e frequenza cardiaca al polso)
Display: Touch a colori in gorilla glass
Taglie: S circ. polso 130/185 mm
M/L circ. polso 155/210 mmIl polar vantage V

Tecnologia:  Gps-Glonass, Altitudine Barometrica, Pendenza, Salita e Discesa
Connettività Bluetooth a basso consumo
Multisport / Impermeabile
Misurazione frequenza cardiaca da polso o con fascia Polar H10

 

Materiali di pregio con una linea moderna e sportiva

Da un primo approccio con l’orologio, si percepisce l’eccezionale fattura dei materiali utilizzati. Il cinturino in silicone resistente unitamente alla cassa in titanio, donano al Vantage una linea sportiva e accattivante allo stesso tempo. Comodo nella calzata risulta molto leggero al polso nonostante l’utilizzo di una batteria dalla lunga durata che garantisce circa 40 ore in modalità di allenamento. A completare il look ricercato e curato nei dettagli è il display touch a colori da 1,2” che oltre a fornire un’ottima risoluzione, dà il meglio di se in reattività, sia nell’utilizzo del sistema touch, sia nell’illuminazione automatica con il movimento rotatorio del polso. A completare lo stile dell’orologio ci pensa la grafica essenziale e allo stesso tempo particolareggiata nei dettagli, sia nella modalità analogico/digitale, sia nei vari quadranti sportivi e nelle notifiche della funzione Smart Watch.

 

La tecnologia più avanzata per un allenamento monitorato

Il Vantage V, è dotato della tecnologia di ultima generazione per il monitoraggio della frequenza cardiaca “Polar Precision Prime”, rilevazione da polso con lettore ottico a contatto con la pelle in modo da escludere eventuali disturbi dettati dal movimento. Utilizzando l’orologio posso confermare l’esattezza della misurazione della frequenza cardiaca durante il monitoraggio notturno/diurno e durante le normali azioni quotidiane. Durante l’allenamento è abbastanza preciso ma a causa di qualche picco di frequenza cardiaca elevato e non reale, va ad alterare la misurazione della frequenza media dell’intero allenamento.l'orologio polar vantage V

La vera forza di questo orologio e l’innovazione che lo stesso ha portato, sta nella possibilità di allenarsi con l’ausilio della misurazione della potenza di corsa, ovvero il carico muscolare che l’allenamento apporta alle articolazioni e all’apparato muscolo scheletrico. L’utilizzo di questo dato consente di monitorare costantemente il livello di sforzo, pertanto risulta molto utile durante lo svolgimento di sedute come le ripetute o ancor meglio in gara per evitare di strafare / esagerare nei primi chilometri.

Ciò che più di tutto mi ha stupito, è il monitoraggio del carico di lavoro e del recupero. L’orologio riesce infatti a fornire costantemente dati sull’incidenza degli allenamenti sul proprio corpo attivando la funzione “training load pro”. Tale funzione va a comparare il carico di lavoro cardiovascolare e muscoloscheletrico tenendo conto della tolleranza ovvero del carico di lavoro percepito e che il nostro organismo può sopportare. In questo modo si ottiene un valore effettivo di recupero al fine di evitare infortuni e sovrallenamento.

 

Dormiamo sonni tranquilli

Ad arricchire le funzioni del “Vantage V”, la “Sleep Plus” ovvero la misurazione automatica della durata, qualità e quantità del sonno. Dato molto importante nella fase di recupero post allenamento/prestazione.

Io ovviamente lo uso nella modalità/profilo Corsa, ma il Polar Vantage V, si presta ad oltre 130 profili sport che in maniera automatica, comparano i dati dell’allenamento e tutti i sensori si settano al tipo di attività, sia essa indoor che outdoor. Con l’ausilio dell’applicazione Polar Flow (sia nella piattaforma Android che IOS), è possibile visualizzare e consultare tutti i dati sull’allenamento e sul sonno, oltre che personalizzare e programmare i propri allenamenti e condividerli nella community e con i propri amici.

La domanda finale, quella più importante….

Lo consiglieresti?

Assolutamente SI! Bello, versatile, preciso nella modalità GPS, ricco di funzioni e continuamente pronto a fornire dati importanti per chi come me non lascia niente al caso!!!

Buone Corse con il Polar Vantage V… un vero e proprio compagno d’allenamento.

3+