Scopri come poter ottenere velocemente i benefici della corsa


I benefici della corsa: dalla mente al corpo

La corsa è amata e praticata in tutto il mondo (pensa a quante gare podistiche vengono organizzate ogni anno a livello mondiale!) soprattutto per via dei numerosi benefici che apporta al corpo ed alla mente: se stai pensando di avvicinarti a questo sport sicuramente stai facendo la scelta giusta per la tua salute.

Praticare questa attività sportiva infatti ti permetterà probabilmente di apportare numerosi giovamenti al tuo corpo. Eccone alcuni tra i più importanti:

  • bruciare i grassi in eccesso sviluppando la massa magra e dunque la muscolatura
  • ridurre lo stress accumulato durante la giornata per merito delle endorfine, ovvero gli ormoni della felicità, prodotte durante la corsa
  • dormire meglio grazie alla produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che stimola il ritmo sonno-veglia.

Questi benefici sono appurati da numerosi studi e sono tra i principali motivi della passione che spinge i corridori a praticare questo sport.

Ti stai avvicinando al mondo della corsa proprio perché conosci i vantaggi che può apportare al tuo stile di vita nonché al tuo fisico? Continua a leggere e scopri come velocizzare la manifestazione di questi giovamenti.

 

Il grande traguardo dei primi risultati

gare podistiche risultati corsa

Se vuoi iniziare a correre e hai degli obiettivi precisi (come ad esempio il dimagrimento o la partecipazione alle gare podistiche) ti starai sicuramente chiedendo quando, dopo aver iniziato un programma di allenamento, potrai vedere i primi attesi risultati.

La risposta è semplice: le tempistiche sono variabili e dipendono da diversi fattori come l’alimentazione, il tipo di allenamento e soprattutto il tuo corpo.

Se ad esempio stai iniziando a correre per dimagrire, i risultati potranno manifestarsi anche dopo alcuni mesi. Per il benessere mentale invece i vantaggi solitamente vengono percepiti nel giro di qualche settimana.

Vuoi velocizzare la comparsa dei risultati dei tuoi allenamenti? Potresti seguire alcuni “trucchi”, tutti correlati tra loro.

Prima di tutto segui un programma di allenamento costante, adatto al tuo fisico e stilato da un professionista nell’ambito della corsa.

Segui un’alimentazione sana ed equilibrata, ma rivolgiti ad un nutrizionista evitando le diete fai da te.

Riposati: il riposo infatti favorisce lo sviluppo della muscolatura grazie alla sintesi proteica e permette la riparazione delle micro-lesioni muscolari che solitamente si creano durante gli allenamenti. Sarebbe bene quindi che non ti allenassi ogni giorno ma a giorni alterni e che riposassi adeguatamente durante le ore notturne.

Non sovrallenarti. Sei un principiante, ma questa non è un’offesa: chi infatti può dire di essere nato con le scarpe da corsa ai piedi? Proprio perché ti stai affacciando al mondo del podismo è necessario che i tuoi allenamenti siano graduali, soprattutto per evitare di incappare in dolorosi infortuni.

Adesso che hai letto qualche consiglio su come velocizzare la comparsa dei primi risultati sei pronto a iniziare un programma di allenamento serio ed efficace?

Ricorda quindi di nutrirti in modo sano e adeguato, concederti delle pause ed allenarti con costanza. Vedrai che con tutta probabilità i risultati non tarderanno ad arrivare!

+1