Dharma – modello top della gamma Spiuk per strada e montagna – è un casco ideale per i lunghi tragitti.


Spiuk Dharma: il casco, la strada e la montagna…

Le caratteristiche del casco SpiukDharma.

Il casco SpiukDharma, top della gamma Spiuk, è un casco per uso professionale e non. Può essere utilizzato sia in strada che in montagna. È solido, comodo, leggero e ventilato.

Questo modello è fabbricato con il sistema In-Mold con multi calotta e il design, con 20 grandi aperture, offre un’importante ventilazione e traspirazione. Durante l’utilizzo, infatti, non cadono gocce di sudore sugli occhiali in quanto questo viene convogliato e smaltito nella parte posteriore della calandra.

La circolazione dell’aria al suo interno consente, poi, una costante ventilazione della testa che fornisce una piacevole sensazione di fresco, fortemente apprezzabile soprattutto durante le gare – in questo caso non parliamo di gare podistiche – nel periodo estivo.

Il Dharma è dotato di una regolazione posteriore W-FIT 82 con sistemazione dell’angolo alla nuca in tre posizioni, che già dalla prima volta che si indossa, consentono un’ottima precisione nel corretto allacciamento e fissaggio in testa.

Comprende anche alcuni cuscinetti, una rete interna anti-insetti e una visiera removibile (utile se usato in MTB).

Le caratteristiche più vantaggiose per gli atleti.

Tra le caratteristiche principali del Dharma segnaliamo:

SPIUK DHARMA, IL CASCO PROFESSIONALE PER STRADA E MONTAGNA

Casco In-mold multi calotta, sistema di produzione che salda l’involucro esterno rigido con l’elemento ammortizzante interno (EPS) che garantisce la sicurezza di non separazione tra le due parti in caso di incidente.

SUPERCAGE di rinforzo frontale in polipropilene e ABS, che aumenta la sicurezza di chi lo indossa in caso di caduta.

Struttura interna di rinforzo in poliammide e sistema di carcasse esterne multiple che offre una maggiore sicurezza negli impatti e un migliore invecchiamento proteggendo il materiale interno (EPS) dai piccoli impatti dovuti all’uso quotidiano.

Tecnologia CONE-HEAD, che consente l’iniezione di due densità di schiuma nei caschi: l’alta densità è posta nella parte esterna per sopportare l’impatto e la bassa densità, più morbida e imbottita e si colloca nella parte interna, a contatto con la testa, per ammortizzare la decelerazione improvvisa causata dal colpo.

Eccellente ventilazione: 20 grandi aperture che in periodi caldi consentono un’importante ventilazione.

Forma interna esclusiva di Spiuk molto comoda: il casco aderisce bene e dona un senso di sicurezza in più.

Adeguamento posteriore W-FIT 82 con regolazione dell’angolo alla nuca di tre posizioni: fornisce un elevato livello di sicurezza, comodità e leggerezza e permette, a seconda dei modelli, la regolazione personalizzata dell’angolo di pressione alla nuca.

Cinghie ultra leggere ad alta sicurezza, per una facile e rapida regolazione.

Cuscinetti e rete anti-insetti intercambiabili, che in estate proteggono dagli insetti e da eventuali punture mentre si è in bici.

Visiera amovibile (MTB).

Calotta chiusa aerodinamica: molto comoda d’inverno in quanto permette la chiusura di gran parte delle aperture per la ventilazione, proteggendo il capo dal freddo. A mio avviso quest’ultimo è un punto di forza molto importante perché è come avere due caschi in uno pur mantenendo l’aspetto aereodinamico del casco. Dettaglio non di poco conto per chi non lascia nulla al caso.

Custodia in microfibra: comoda per proteggere il casco durante i trasporti.

Peso: 235 gr (S-M), 250 gr (M-L).

Taglie: S-M (51-56), M-L (53-61).

SPIUK DHARMA, IL CASCO PROFESSIONALE PER STRADA E MONTAGNA

Questo casco è veramente un buon prodotto: dona una sensazione di sicurezza da subito in quanto avvolge bene la testa e consente diverse regolazioni per indossarlo nel modo migliore e meno fastidioso; fattore che si apprezza soprattutto nelle lunghe percorrenze.

L’unica accortezza che bisogna avere prima di acquistarlo, è quella di verificare se la parte anteriore non si abbassi troppo sulla fronte per poi appoggiarsi sugli occhiali e creare qualche fastidio durante l’utilizzo. Il mio calza a pennello…

0